Progetto RISTOR-AZIONI e Special-street-food con l’Ape Blu di Casa Ilaria
Ristor-Azioni e l’Ape Blu sono iniziative per l’inserimento occupazionale e lavorativo di persone adolescenti e giovani adulte con sindrome dello spettro autistico e un buon funzionamento generale, che rispondono al loro bisogno di integrazione sociale, al bisogno occupazionale e lavorativo nella prospettiva della costruzione di un progetto di vita che ne valorizzi le potenzialità e le capacità di autonomia.
Nascono dalla collaborazione tra La Fondazione Casa Ilaria – Onlus, La Cooperativa Sociale Azienda Agricola Casa Ilaria – Onlus, l’Associazione Autismo Pisa – Onlus Sez. Valdera e il Cavatappi Winefood, e con la partnership del Servizio Sociale della Valdera e di Pisa, della Società della Salute della Valdera e di Pisa, del Comune di Palaia e di Pontedera, nell’ambito dello sviluppo del più ampio progetto di Casa Ilaria.
Nella convergenza di scopi e interessi tra queste diverse realtà si è configurata l’opportunità di realizzare
– Ristor-azioni di Casa Ilaria, un itinerario formativo teorico-pratico nell’ambito dell’ospitalità e della ristorazione, che si realizza presso il ristorante il Cavatappi di Simone Brogi e che potrà consentire loro anche di essere inseriti in modo attivo nelle attività di accoglienza del progetto Casa Ilaria o in altri contesti lavorativi afferenti alla ristorazione.
– Special-street-food con l’Ape Blu – un’attività di solidarietà e l’inclusione sociale e occupazionale. Un’Ape Piaggio Blu, attrezzata con cucina, ombrelloni e posti a sedere che anima e rallegra ogni tipo di evento: feste, cerimonie, inaugurazioni, fiere, festival, convegni.
Special, perché è un’idea originale che promuove l’occupazione dei i nostri giovani camerieri con bisogni speciali già formati nel percorso di Ristorazioni
Street, perché lo incontri per le strade e nelle piazze, tra le case e nei luoghi di festa. Chiama l’Ape Blu e lei arriva!
Food, perché porta l’allegria della convivialità: attrezzato con una cucina può offrire aperitivi, colazioni, merende… quello che la fantasia e l’occasione suggerisce, aperitivi con le nostre verdure dell’orto bio di Casa Ilaria, ma anche tanto altro, dai bomboloni al lampredotto, dall’hot dog con le patatine fritte a alle ostriche con lo champagne. Te immagina, noi realizziamo.
Ape, perché è un simbolo dell’ingegnosità e del lavoro del nostro territorio, un prodotto distintivo della Piaggio
Blu, perché è il colore del mare e del cielo e dell’autismo
Obiettivo del progetto: Sviluppo delle competenze, delle capacità di socializzazione e integrazione sociale, di assunzione di responsabilità e autonomia di persone adolescenti e giovani-adulti con sindrome dello spettro autistico e con buon funzionamento complessivo attraverso la formazione all’attività di cameriere di sala e di aiuto cuoco per l’inserimento in contesti lavorativi protetti destinati alla ristorazione.
Attualmente sono coinvolte nel percorso di Ristor-Azioni nove giovani, sette maschi e due femmine – con sindrome dello spettro autistico e con buon funzionamento complessivo ed altre patologie spichiche, che oltre a seguire il percorso formativo d’aula, si sperimentano con grande soddisfazione, entusiasmo e divertimento, riuscendo a realizzare sorprendenti performace, anche sul profilo professionale, nel servizio di sala e nelle uscite con l’Ape per lo special-street-food, sia in modo individuale, che a coppie e con la squadra al completo.
Il percorso formativo è realizzato da Simone Brogi e il suo staff, insieme ad un tutor e ad una consulente psicologa.
La squadra dei camerieri di Ristor-azioni è formata e disponibile a servizi di sala in eventi di ristorazione anche diversi dal Cavatappi.
Per maggiori informazioni, per concordare eventi con la partecipazione del gruppo di camerieri di Ristor-Azioni e con l’Ape-blu ci si può rivolgere a Simone Brogi tel. 380 600 3000.