Inserimento occupazionale e lavorativo
L’obiettivo di Casa Ilaria è di costruire risposte concrete ai bisogni occupazionali e lavorativi di persone particolarmente svantaggiate – persone con disabilità, con problemi di salute mentale, tossicodipendenza, ex-carcerati, ma anche disoccupati di lungo periodo e anziani in situazione di povertà – attraverso esperienze personalizzate nelle attività produttive del progetto come quelle dell’agricoltura sociale, dell’ospitalità e della ristorazione. Si tratta di opportunità che beneficiano del contatto con la natura, con i cicli delle stagioni e delle coltivazioni, di relazioni educative collegate alla produttività e alla creatività, che permettono la partecipazione di ciascuno secondo le proprie possibilità.
La sfida è quella di creare sistemi economici e sociali di tipo etico, che sviluppano benessere intrecciando credibilità e affidabilità, relazioni di comunità, know-how sociale, agricolo e dell’ospitalità turistica (Cfr. Di Iacovo, Moruzzi, Rossignoli, Scarpellini, 2013).
Le opportunità di inserimento occupazionale e lavorativo nelle attività di Casa Ilaria sono personalizzate e modulari e permettono a ciascuno di sperimentare un’esperienza di occupazione produttiva a misura dei propri bisogni e possibilità, secondo formule sperimentate che spaziano dallo stage al tirocinio retribuito, dalla borsa lavoro all’attività occupazionale, fino all’assunzione lavorativa vera e propria.
“Opere” di CASA ILARIA
Opere di Casa Ilaria è l’iniziativa volta a sostenere l’occupazione di persone con bisogni speciali, che per la loro situazione di handicap o svantaggio sociale incontrano gravi difficoltà ad essere inserite nel mondo del lavoro.
A Casa Ilaria ognuno può trovare uno spazio in cui mettere a servizio le proprie risorse e capacità, secondo le proprie possibilità e caratteristiche, scoprendo che ognuno può essere di aiuto all’altro, ricevendo sostegno e accompagnamento.
Puoi aiutarci a realizzare i percorsi occupazionali, con una “adozione del lavoro”, contribuendo alle nostre “borse lavoro”, della durata di sei mesi o un anno e realizzando così un’opera di solidarietà e giustizia.
Ogni “borsa lavoro” è costruita secondo un progetto educativo personalizzato, che risponde ai bisogni specifici delle persona che accogliamo e alla quale il tuo aiuto può offrire un cambiamento concreto della propria situazione personale di vita.
Puoi aiutarci a realizzare le nostre borse lavoro con un’offerta mensile di 50 euro, direttamente CLICCA QUI.
Ricorda che tutte le offerte per Casa Ilaria sono detraibili sulla tua dichiarazione dei redditi (vedi qui il modo per detrarre la tua offerta).
Se vuoi collaborare a Opere di Casa Ilaria e se desideri maggiori informazioni puoi rivolgerti a Laura Capantini tel. 347 754 9620