Salta al contenuto principale
x

Mission e Valori

Casa Ilaria - Il futuro


Mission

Casa Ilaria ha lo scopo di promuovere il benessere, la qualità della vita e la spiritualità di tutte le persone, in particolare di quelle con problemi di disabilità fisica, psichica e sensoriale e delle loro famiglie, delle persone con problemi di salute mentale e di quelle in condizione di svantaggio ed emarginazione sociale.

Realizziamo attività di solidarietà, beneficenza, inclusione, tutela delle pari opportunità, difesa dei diritti civili e umani, accoglienza, ospitalità e spiritualità, sostegno, consulenza e terapia psicologica, assistenza sociale e socio-sanitaria, inserimento lavorativo e occupazionale, con particolare ma non esclusivo riferimento all’ambito agricolo, turistico, culturale e sociale.

Casa Ilaria promuove e sostiene attività informative e di sensibilizzazione, educative, formative e riabilitative, sociali, culturali e spirituali, di ricerca scientifica di particolare interesse sociale, di tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, del patrimonio storico e artistico.

 

Valori

I valori che ci ispirano:

  • L'accoglienza e la cura della persona. Casa Ilaria è un luogo in cui tutte le persone trovano un’accoglienza speciale dei propri bisogni fondamentali e possono sperimentare il valore della propria esistenza, il senso di appartenenza, relazioni affettive importanti che accompagnano e sostengono il percorso della propria vita. Una casa in cui poter vivere l’incontro con la propria e altrui vulnerabilità, per capovolgere la cultura dello scarto e porre al centro l’accoglienza di ognuno.La ricerca della salute e del benessere vengono perseguiti attraverso un’attenzione costante alla persona, in tutte le sue dimensioni: fisica, psichica, relazionale e spirituale.
     
  • La valorizzazione delle risorse. Le risorse sono al centro della progettazione e delle azioni di Casa Ilaria:
    - quelle personali: ciascuna persona viene coinvolta per esprimere e potenziare le sue risorse personali e le sue molteplici e diverse abilità;
    - quelle del territorio e della tradizione: la Toscana, con il suo patrimonio ambientale e agricolo, storico, artistico e sociale costituisce una risorsa straordinaria per lo sviluppo di attività mirate a sostenere il benessere delle persone, tanto per coloro che in questo territorio abitano, come per chi arriva in Toscana per periodi di vacanza e turismo;
    - quelle delle esperienze e delle competenze sviluppate nell’ambito dell’intervento psico-sociale dai membri dell’associazione e dalla rete di riferimento del territorio.
     
  • L’innovazione nell'ambito della solidarietà verso le persone più povere e svantaggiate per onorare la creatività e lo spirito di ricerca di Suor Ilaria. L'innovazione di Casa Ilaria consiste nel far convergere in un unico luogo e in un unico progetto esperienze realizzate sin qui in modo frammentario: l’agricoltura sociale, il turismo e la ristorazione sociale, la terapia con animali, i laboratori per l’autonomia e  la crescita, la riabilitazione.
     
  • La sostenibilità e la multifunzionalità: Casa Ilaria è un progetto che, a fronte di un consistente investimento iniziale, mira poi a sostenersi in modo autonomo grazie ai servizi e alle attività proposte e all’apporto del volontariato.
    La multifunzionalità del progetto, che intreccia l’agricoltura con il turismo, il lavoro psicologico con quello riabilitativo e le attività assistite con gli animali, la ristorazione con i laboratori, è la caratteristica che permette la sostenibilità e l’efficacia dell’intervento, in quanto consente di offrire risposte differenziate ma corrispondenti ai bisogni di ciascuno. È la complessità stessa delle esperienze e il clima di costante operosità, di pianificazione e accoglienza che risulta particolarmente efficace tanto sul piano terapeutico e riabilitativo, che su quello della sostenibilità economica dell’intero progetto. 
     
  • la collaborazione con le reti territoriali, nazionali e internazionali di solidarietà e la promozione del senso di comunità. Tutte le nostre azioni si pongono in un’ottica di collaborazione con le realtà presenti e disponibili sul territorio e promuovono lo sviluppo di sinergie ad ogni livello.
     
  • La natura e la bellezza. Riconosciamo nell’amore per la natura e nel contatto con la vita degli animali, con le coltivazioni naturali, col ritmo dato dalle stagioni e dai giorni, unitamente al desiderio di bellezza, strumenti educativi e terapeutici, che contribuiscono in modo sostanziale allo sviluppo e al recupero di una vita buona e sana per ciascuno.
     
  • La libertà e la compagnia. Casa Ilaria è un luogo in cui ciascuno può sperimentare ed apprendere il rispetto e la custodia della libertà, della propria segreta o evidente vulnerabilità, della possibilità e del diritto di essere ciò che si è, di crescere, vivere ed esprimere i propri doni nella compagnia di persone con cui stringere relazioni che trasformano e legami affettivi significativi, persone e cuori che si fanno compagni e con cui condividere fraternamente i diversi momenti della vita.
     
  • La gratuità. Casa Ilaria è anche una rinnovata occasione di partecipazione e di valorizzazione di risorse volontarie. Sin dalla fase progettuale e poi nel corso dell’operatività collaborano professionalità (di progettazione, consulenza, etc.) a titolo gratuito, così come persone che offrono la loro esperienza e competenza perché si sentono vicine alle motivazioni e all’ispirazione del progetto, contribuendo alla crescita di una comunità accogliente e solidale.

 

L’Associazione e la Cooperativa

Casa Ilaria nasce dal desiderio di alcuni membri dell’Associazione Noi per l’Africa e il mondo – ONLUS di ricordare Suor Ilaria Meoli, il suo spirito di servizio verso le persone ammalate, svantaggiate ed emarginate e l’origine della sua vocazione nell’incontro con la disabilità, mettendo a disposizione le competenze acquisite durante la propria esperienza  lavorativa nel settore sociale, riabilitativo ed educativo.
Scopri di più.

Mission e Valori

Casa Ilaria ha lo scopo di promuovere il benessere, la qualità della vita e la spiritualità di tutte le persone, in particolare di quelle con problemi di disabilità fisica, psichica e sensoriale e delle loro famiglie, delle persone con problemi di salute mentale e di quelle in condizione di svantaggio ed emarginazione sociale
Scopri di più.

Ilaria Meoli

Il progetto Casa Ilaria nasce per mantenere viva la memoria di Suor Ilaria Meoli.Suor Ilaria è nata a Pontedera il 17 maggio 1970. Giovane studente di medicina all’Università di Pisa, il 2 gennaio 1994 abbraccia la vita religiosa entrando nella famiglia delle Suore Carmelitane di Torino, dove emette la sua professione religiosa solenne il 2 dicembre del 2000.
Scopri di più.