Salta al contenuto principale
x

News & Media

In questa sezione troverete le ultime notizie e aggiornamenti sul progresso dei lavori del progetto Casa Ilaria.

Casa Ilaria è un progetto in costruzione.

A completamento del progetto, sarà una casa di accoglienza, spiritualità ed ospitalità che realizzerà attività spirituali, educative, riabilitative e di inserimento lavorativo ed occupazionale nell’ambito agricolo, turistico e culturale, per le persone con disagio fisico o psichico e per le loro famiglie.

Tante persone ci stanno aiutando a realizzare questo sogno. Se vuoi puoi unirti a noi, anche il tuo aiuto è prezioso.

Ultime News dalla comunità di Casa Ilaria

News

Carissimi amici di Casa Ilaria, siamo lieti di invitarvi Mercoledì 30 Maggio 2018 alle ore 21:15, a partecipare al concerto di Pianoforte a sostegno del progetto Casa Ilaria.

Il concerto si terrà alla Pieve di Santa Maria Assunta di Cascina e sarà eseguito da Sua Eminenza Cardinale Lorenzo Baldisseri che in prima persona ha sostenuto la ristrutturazione e ha benedetto la nostra cappella dei Santi Ippolito e Cassiano a La Badia.

Vi aspettiamo numerosi!

Carissimi PRIMO MAGGIO a CASA ILARIA: alle 11.00 Santa Messa e a seguire scampagnata con visita dell'orto e baccellata!!! 🌸☘🌼 Siamo tutti invitati e a diffondere l'invito!

Possibilmente vi chiederemmo di confermare la vostra presenza per organizzarci al meglio!

Festa di primavera a Casa Ilaria: laboratori di cestineria, spray art e pittura, spaventapasseri, e visita guidata dell'orto!!!  Grandi e piccoli a Casa Ilaria! Una casa in festa per tutti!!!!

Carissimi, grazie a tutti voi che avete partecipato numerosi ai festeggiamenti per la Pasquetta a Casa Ilaria lunedì 2 Aprile!

E' stato veramente belllissimo condividere un momento di gioia, pace e serenità con tutti voi.

Un ringraziamento particolare va a Don Maurizio per la celebrazione della Messa, a Simone e la sua famiglia, a Fabio, Massimiliano, Giuseppe, a tutta la squara degli operai e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima giornata!

Carissimi lunedì 2 Aprile siamo tutti invitati a festeggiare la PASQUETTA A CASA ILARIA: alle 11.00 celebreremo la messa e dopo la messa sarà organizzato un pranzo a buffet - a offerta - per stare insieme, condividere lo spirito di Casa Ilaria e raccogliere un po' di fondi per il progetto! Sia la messa che il pranzo saranno comunque garantiti anche in caso di maltempo in luogo caldo e riparato!!! 😍😍😍 chi pensa di poter partecipare è invitato a dare una conferma, questo per permetterci di organizzare il pranzo al meglio possibile!!!

"I ragazzi qui presenti ci offrono, per quanto possibile, uno spaccato dei giovani di tutto il mondo. Per una parte si tratta di giovani scelti dalle Conferenze Episcopali e dei Sinodi delle Chiese cattoliche orientali, per un’altra parte si tratta di ragazzi provenienti dai Seminari e dalle Case di formazione alla vita religiosa; come pure di membri di Associazioni, Movimenti e nuove Comunità ecclesiali; dei rappresentanti delle Scuole e delle Università cattoliche.

Vi aspettiamo con un nuovo appuntamento all'insegna di musica e solidarietà Venerdì 23 Marzo alle 21.00  presso il teatro comunale di Santa Maria a Monte.

La serata, dedicata al ricordo di Marzia Landi, sarà allietata dagli ACME's con il loro repertorio di canzoni senza tempo e vedrà la partecipazione straordinaria dei poeti dell'amore.

Come sempre l'ingresso è ad offerta libera e l'intero ricavato della serata contribuirà alla realizzazione del progetto Casa Ilaria.

Per info e contatti:

Maurizio Puccioni 320 4056161

Carla Bernini 329 8979707

Sì avvicina il 10 marzo e anche quest'anno ci incontreremo per ricordare insieme Suor Ilaria nell'undicesimo anniversario della sua scomparsa: domenica 11 marzo alle ore 11.00 alla Chiesa del Sacro Cuore di Pontedera per la Santa Messa celebrata da don Maurizio Gronchi e venerdi 16 marzo alle ore 21.00 al Teatro Era per lo spettacolo "Sii laudato" rappresentato per noi dal gruppo I Trovatori, con i Bluconfine ed organizzato insieme all'Associazione Autismo Pisa. Saranno con noi il Sindaco Simone Milloz Millozzi e l'assessore Liviana Canovai.

Nel mese di febbraio 2007, il nostro caro amico Maurizio Andruetto andava da Suor Ilaria, in Repubblica Centrafricana, per controllare che il nostro ospedale di Bossemptélé fosse ben costruito: mancava ormai poco al suo completamento. Appena un mese dopo, Ilaria lasciava questa terra in modo tragico.

Con Maurizio abbiamo intrapreso la nuova avventura di Casa Ilaria alla Badia di Carigi.
Oggi, a dieci anni da quel tempo meraviglioso e tremendo, Maurizio è andato incontro a Ilaria, dove la bellezza, la verità e l’amore non hanno confini e rimangono in eterno.

In attesa del Natale, i nostri più cari auguri a tutti, con le parole di Papa Francesco:

Nuova serata di beneficenza per Casa Ilaria!

Giovedì 7 Dicembre alle 21.00 a Pontedera presso il circolo ricreativo CREC del Villaggio Piaggio in piazza Donna Paola Piaggio 24 vi aspettiamo con un nuovo appuntamento all'insegna di musica e solidarietà.

La serata, dedicata al ricordo di Toscano Cappellini, sarà aperta dall'esibizione del coro delle voci bianche "Beatrice Pelagagge", per continuare poi con gli ACME's con il loro repertorio di canzoni senza tempo.

Dopo il grande successo della serata di Calci si replica!

Venerdì 24 novembre a partire dalle ore 21:00 si terrà al teatro di via Verdi a Vicopisano, la serata evento Musica e Parole dedicata a Stefano Chicca in favore del progetto Casa Ilaria. La serata è organizzata con il patrocinio del comune di Vicopisano.

Gli ACME's e i Poeti dell'Amore allieteranno la serata con poesie in vernacolo.

L'ingresso è ad offerta libera e l'intero incasso della serata andrà ad aiutare la realizzazione del progetto Casa Ilaria.

Per info e contatti:

Appuntamento sabato 28 Ottobre a partire dalle ore 21:00 presso il teatro Era di Pontedera per sognare Casa Ilaria!

La Filarmonica Volere è Potere in collaborazione con i solisti della Corale Città di Pontedera vi aspettano per una serata piena di musica e solidarietà: l'ingresso alla serata sarà infatti ad offerta libera per sostenere il progetto Casa Ilaria.

Vi aspettiamo numerosi!

Ci avviciniamo all’equinozio, la luce e il buio avranno la stessa durata, poi sempre più buio, tempo adatto alle riflessioni.


Coltivare la terra è una faccenda antica e allo stesso tempo sempre nuova, è vita, nella sua essenza, alimenta, ci permette di usare il corpo nelle molteplici azioni del quotidiano. Coltivare la terra è una faccenda seria, è il fondamento dell’esistenza di ognuno di noi, è il nostro futuro.

Venerdì 22 settembre a partiredalle ore 21:00 si terrà al teatro Valgraziosa di Calci, la serata evento Musica e Parole. L'evento vedrà la partecipazione degli ACME's e dei Poeti dell'Amore che allieteranno la serata con poesie in vernacolo.

Lunedì 17 luglio alle ore 18 alla Badia di Carigi, nel comune di Palaia, vicino a Montefoscoli, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del cantiere per la costruzione di Casa Ilaria.
La benedizione della prima pietra è avvenuta alla presenza del vescovo di Volterra, Mons. Alberto Silvani, e di alcuni sacerdoti del territorio, tra i quali don Carlo Gronchi, parroco di Peccioli e Montefoscoli, e don Angelo Cuter, parroco del Sacro Cuore di Pontedera.
 

È con grande emozione che invitiamo tutti gli amici di Casa Ilaria alla cerimonia della "POSA DELLA PRIMA PIETRA", che si terrà lunedì 17 luglio alle ore 18.00, presso la Badia di Carigi, a Montefoscoli.
Al termine della cerimonia, festeggeremo insieme con un aperitivo e i prodotti dell'orto prodotti dell’orto biologico e sociale di Casa Ilaria!

Vi aspettiamo numerosi al nostro evento, che segnerà un ulteriore passo verso la realizzazione del progetto Casa Ilaria.

Non mancate!

Nell’orto biologico e sociale di Casa Ilaria sono nate le prime verdure estive: zucchini, melanzane, rape rosse, cetrioli, cicoria e basilico e altri prodotti di stagione, tutto rigorosamente biologico e coltivato con amore e speranza, anche con l’aiuto di molte persone che si stanno coinvolgendo con passione nel progetto.
In questi giorni stiamo raccogliendo i primi prodotti della stagione, che ci stanno regalando tante piccole, grandi soddisfazioni.
A breve saranno disponibili anche le cipolle di tropea, i fagiolini e i pomodori.

Il 12 Marzo 2017 ha visto il coronamento di un nostro primo sogno: tantissime persone si sono riunite per festeggiare insieme l'inaugurazione della Cappella dei Santi Ippolito e Cassiano, risalente al Settecento, completamente restaurata e ristrutturata.

Abbiamo fatto la prima semina a Casa Ilaria. Così comincia la nostra avventura con l'agricoltura sociale che sarà un nodo centrale delle attività di Casa Ilaria.

Inverno 2016 - restauro interno della cappella dei Santi Ippolito e Cassiano

Primavera estate 2016 - restauro esterno della cappella
Ultime foto & video della comunità di Casa Ilaria

Foto & Media