Salta al contenuto principale
x

Ippoterapia e Pet Therapy

La relazione con gli animali aiuta i bambini e le persone con particolari disabilità o disagio a soddisfare bisogni di affetto, di sicurezza, di comunicazione e a costruire o recuperare competenze ed abilità. L’accarezzamento, la cura, il contatto fisico con l’animale incidono sul senso di rilassamento, sulla manualità, sullo stato emotivo, sulla capacità comunicativa, sulla capacità di attaccamento, sul senso di responsabilità e di autoefficacia, offrendo anche opportunità di divertimento e svago.

Le Attività Assistite con Animali (e le Terapie Assistite con Animali) aiutano a integrare efficacemente le terapie mediche tradizionali e costituire opportunità importanti di crescita, sviluppo e potenziamento delle risorse delle persone, migliorandone in modo significativo lo stato di salute fisica e psichica complessiva.

L’ippoterapia, in particolare, ha una tradizione empirica antichissima. Il cavallo infatti, per le sue dimensioni e la sua sensibilità, per l’intelligenza, la capacità di adattamento e di relazione con l’uomo si è rivelato da sempre una cura straordinaria per molti disagi e patologie dell’essere umano, agendo tanto a livello neuro-motorio che neuro-psicologico.

A Casa Ilaria si offriranno:

  • AAA – Attività Assistite con Animali;
  • Corsi di avvicinamento al cavallo (e agli altri animali presenti nella cascina);
  • Attività ludico e addestrativi con gli animali;
  • Ippoterapia e riabilitazione equestre;

 

Il lavoro con ogni singola persona viene pianificato in équipe, in collaborazione con lo psicologo e il consulente per la riabilitazione e realizzato da istruttori ed educatori specializzati.

Destinatari previsti: 25 persone trabambini e adulti, singoli e gruppi con disabilità di tipo psichico, fisico e sensoriale o con disturbo psichiatrico o neuropsichiatrico (autismo, psicosi di vario tipo, sindrome di down, etc.).