Salta al contenuto principale
x

Inserimento occupazionale e lavorativo

L’obiettivo di Casa Ilaria è di costruire risposte concrete ai bisogni occupazionali e lavorativi di persone particolarmente svantaggiate – persone con disabilità, con problemi di salute mentale, tossicodipendenza, ex-carcerati, ma anche disoccupati di lungo periodo e anziani in situazione di povertà – attraverso esperienze personalizzate nelle attività produttive del progetto come quelle dell’agricoltura sociale, dell’ospitalità e della ristorazione.

Si tratta di opportunità che beneficiano del contatto con la natura, con i cicli delle stagioni e delle coltivazioni, di relazioni educative collegate alla produttività e alla creatività, che permettono la partecipazione di ciascuno secondo le proprie possibilità.

La sfida è quella di creare sistemi economici e sociali di tipo etico, che sviluppano benessere intrecciando credibilità e affidabilità, relazioni di comunità, know-how sociale, agricolo e dell’ospitalità turistica (Cfr. Di Iacovo, Moruzzi, Rossignoli, Scarpellini, 2013).

Le opportunità di inserimento occupazionale e lavorativo nelle attività di Casa Ilaria sono personalizzate e modulari e permettono a ciascuno di sperimentare un’esperienza di occupazione produttiva a misura dei propri bisogni e possibilità, secondo formule sperimentate che spaziano dallo stage al tirocinio retribuito, dalla borsa lavoro all’attività occupazionale, fino all’assunzione lavorativa vera e propria.