Salta al contenuto principale
x

Eventi culturali, formazione e spiritualità

Eventi culturali e formazione

A Casa Ilaria, grazie alla presenza del centro polivalente, si organizzerannoe si ospiteranno mostre, eventi musicali, incontri, presentazioni di libri, serate a tema e iniziative seminariali e convegnistiche.

Parallelamente all’attività di sostegno psicologico e agli itinerari terapeutici a Casa Ilaria saranno proposti percorsi di formazione e seminari specifici per volontari e operatori con particolare attenzione alle tematiche della cura del benessere e della vulnerabilità, dell’attivazione delle risorse e delle competenze, del superamento dei momenti delle criticità, dell’intervento attraverso il contesto agricolo, la relazione con l’animale, il lavoro, l’arte, il gioco; i valori dell’accoglienza e della sostenibilità.

Tale attività formativa è rivolta tanto a partecipanti esterni che all’équipe interna e alla rete di volontari e collaboratori.

Percorsi spirituali

Tutta l’attività di Casa Ilaria, la sua ispirazione e il suo senso sono guidati e animati da una forte dimensione spirituale, che si esprime in ogni occasione, della quotidianità come della festa. È questa una dimensione che viene particolarmente curata e vissuta nell’incontro con la persona ferita e vulnerabile e con ogni persona ospite.

Il luogo stesso, antichissimo sito monastico, la sua tradizione e il collegamento con diversi ordini religiosi, la presenza di una chiesa e il clima di serenità e accoglienza di Casa Ilaria rendono questo luogo particolarmente favorevole alla realizzazione di percorsi spirituali, ritiri personali o di piccoli gruppi, iniziative a carattere formativo-religioso, esercizi, momenti e itinerari di preghiera, anche di tipo residenziale. Saranno particolarmente curati i temi dell’incontro e dell’accoglienza, della cura della vulnerabilità e della comprensione dell’esistenza in una dimensione spirituale e nella ricerca della trascendenza.

Verranno inoltre proposti percorsi specifici di spiritualità con le persone con disabilità e salute mentale.

Sono inoltre facilmente raggiungibili da Casa Ilaria altri luoghi di spiritualità, come il convento dei Frati MInori di San Vivaldo e la Comunità di Bose a Cellole.

Potranno essere ospitati singoli o gruppi provenienti da tutta l’Italia. Inoltre la stretta collaborazione con la diocesi di Volterra e con le diocesi limitrofe consente la programmazione di proposte e iniziative specifiche per i bisogni delle comunità del territorio. Sono poi previste forme di collaborazione con famiglie di religiosi che possono offrire servizi e percorsi spirituali, anche concordati con le richieste degli ospiti.