Salta al contenuto principale
x

Dopo di noi

Con l’aumento della vita media, grazie a un miglior sistema di cure di tipo sanitario e ad una migliorata qualità della vita, la società odierna si trova di fronte ai nuovi bisogni di una generazione di persone con disabilità che, per la prima volta nella storia, sopravvivrà ai propri genitori.

Se a ciò aggiungiamo la riduzione delle dimensioni delle famiglie ed il progressivo allentarsi dei legami di solidarietà al loro interno, si dovrà necessariamente dedurre che un buon numero di persone disabili adulte avrà bisogno di un forte sostegno da parte della società, una volta che i genitori-caregivers non potranno più occuparsi di loro. Ecco che allora, già da più parti, si sperimentano forme innovative di abitare in grado di garantire a queste persone una vita dignitosa e piena pur in mancanza di familiari di riferimento.

Accogliendo quindi questo bisogno sempre crescente Casa Ilaria ospiterà percorsi di autonomia, cosiddetti “durante e dopo di noi”: periodi di sperimentazione dell’autonomia in cui gruppi di persone con questa necessità vengono ospitati per vivere momenti di vita indipendente ed apprendere le competenze di base per gestire in modo autonomo la vita quotidiana, condividendo anche spazi e tempi di relazione con gli altri. Saranno sviluppate le capacità di cura personale, l’uso della cucina, l’attenzione agli spazi e ai beni personali (la camera, il guardaroba, gli spazi comuni), l’organizzazione del tempo libero e della socialità, la dimensione emotiva, l’uso del denaro, la comunicazione e la collaborazione, la pianificazione del tempo e delle attività.

Destinatari previsti: gruppi di 5-8 persone.