Salta al contenuto principale
x

Attività fisica

A Casa Ilaria alcuni spazi sono specificatamente attrezzati per il benessere (area benessere) e l’attività fisica, con semplici attrezzature per la stimolazione corporea, il massaggio e gli esercizi riabilitativi.

La presenza di una piscina completamente accessibile e riscaldata consente la realizzazione di attività fisica e di esercizi specifici anche in acqua, per tutto il periodo dell’anno.

L’attività fisica per le persone con disabilità è uno strumento educativo e di cura che permette progressi significativi sul piano fisico (respirazione, movimento, gesto, riflessi, forza muscolare, equilibrio), cognitivo (comprensione del compito, strategia, organizzazione, problem solving), della percezione del sé (consapevolezza corporea, percezione sensoriale, pianificazione e controllo del movimento, rilassamento), delle relazioni con gli altri e dell’apprendimento di nuove capacità.
L’attività fisica aiuta anche ad incrementare l’autonomia e l’autostima, riducendo l’apporto dell’aiuto esterno e favorendo l’auto-organizzazione.
Utilizzando un metodo di tipo globale, grande spazio viene dato alla respirazione, al movimento armonico, all’equilibrio e al rilassamento in un clima di gioco e piacevolezza.

Oltre agli ospiti di Casa Ilaria, l’area benessere è fruibile da tutti e per tutti vengono proposti percorsi di rilassamento, respirazione, yoga, consapevolezza corporea e gestione psico-fisica delle emozioni.

Destinatari previsti: gruppi di massimo 5 bambini o adulti, se con disabilità o problemi di salute mentale. Diversamente gruppi di 7-12 persone. Tutti gli ospiti di Casa Ilaria nel periodo del loro soggiorno.